Gli smartphone sono tra i dispositivi elettronici più utilizzati e versatili in assoluto. Le funzioni dei cellulari di ultima generazione sono praticamente infinite, grazie alla presenza di numerose tecnologie di connettività e per l’ampia disponibilità di app da scaricare presso gli store. Tra le caratteristiche più apprezzate vi sono quelle relative al gaming. Ecco come sfruttare uno smartphone per giocare con i più innovativi videogiochi, dagli sparatutto alle migliori slot online.

Installare l’app del proprio gioco preferito

L’universo dei giochi scaricabili sugli app store per smartphone è diventato incredibilmente ampio. In un batter d’occhio è possibile scaricare e installare giochi di ogni tipologia, dalle simulazioni di corsa ai videogame sportivi, dagli sparatutto ai giochi di ruolo. La maggior parte dei titoli può essere scaricata in modo gratuito ma spesso sono necessari degli acquisti da effettuare in app. È possibile giocare sia online sia offline, a seconda della tipologia di gioco, ed è consentito installare un joypad Bluetooth: questa opzione permette ai più esigenti di ottenere più precisione e una maggiore giocabilità, fondamentali nei giochi in cui si compete con altri avversari.

Divertirsi con i migliori iGame

Gli iGame, ovvero i giochi basati su puntate e scommesse, prendono sempre più piede sugli smartphone. I principali siti, infatti, mettono a disposizione dei giocatori delle app estremamente curate, attraverso le quali è possibile piazzare delle puntate proprio come se ci si trovasse in un’autentica casa di gioco, come ad esempio quella sviluppata dal Casinò Italia di Betfair, sito autorizzato dall’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, di conseguenza le giocate presentano il massimo livello di sicurezza. Non resta che scaricare l’applicazione e scegliere il proprio gioco preferito, che si tratti di blackjack, roulette o poker.

Rendere lo smartphone una piccola console portatile

Gli smartphone possono facilmente essere collegati al televisore. Se si possiede una Smart TV non è necessario acquistare alcun dispositivo. Per effettuare l’operazione è sufficiente, infatti, connettere smartphone e TV secondo le modalità compatibili: le più diffuse sono Chromecast, integrato generalmente nei televisori Android di ultima generazione, e Miracast. Entrambe le opzioni sfruttano il WiFi domestico. Qualora non si disponesse un televisore con tali funzioni integrate, non bisognerà far altro che acquistare un dispositivo come Chromecast o Fire TV e procedere con la connessione WiFi tra smartphone e televisore. Completata la procedura sarà possibile giocare con i videogame installati nel cellulare e riprodurli direttamente sullo schermo della TV. Anche in questo caso sarà permesso il collegamento di un controller esterno.

Trasformare lo smartphone in un joypad

Lo smartphone, inoltre, può fungere da controller da collegare al PC. Si tratta di una buona soluzione quando non si è provvisti di un joypad oppure di una tastiera gaming. Per ottenere questo tipo di funzionalità è necessario scaricare una specifica app sullo smartphone e installare il relativo software sul PC. In pochi minuti sarà possibile beneficiare di un vero e proprio controller e usufruire di tutte le funzioni concesse dallo smartphone, accelerometro compreso, sicuramente utile per riprodurre i videogame racing.