Uno dei vantaggi che hanno i consumatori al giorno d’oggi è quello di non essere vincolati a un unico operatore per quanto riguarda telefonia e internet. Ognuno di noi è libero di scegliere il proprio gestore in completa autonomia e di perseguire il massimo del risparmio senza correre il rischio di dover pagare sovrapprezzi o andare incontro a penali non previste. Dovresti pensare al cambio operatore telefonico mobile soprattutto se ti ritieni sostanzialmente non soddisfatto della tua attuale tariffa. Se trovi un’offerta più conveniente per le tue specifiche esigenze allora potrai seriamente valutare il cambio operatore telefonico mobile e potrai anche optare per la portabilità del tuo numero di telefono senza problemi. Non solo, potrai persino trasferire il credito residuo quindi non rinunciare alla possibilità di scegliere un’offerta migliore.

Cambio operatore telefonico mobile: costi e tempistiche

Se vuoi saperne di più sui tempi per cambiare operatore telefonico, sappi che sono stabiliti dalla legge. Questo significa che il nuovo gestore da te scelto dovrà attivare la linea entro 10 giorni dal ricevimento della tua richiesta. Inoltre gli operatori potranno richiederti massimo 30 giorni di preavviso per la cessazione del contratto. Parlando invece di costi relativi al cambio operatore telefonico mobile sappi che ormai le penali non esistono più. Questo non vuol dire che potrai effettuare il cambio operatore telefonico mobile senza spendere un centesimo in quanto le penali sono state sostituite dai costi di disattivazione che possono variare, a seconda dell’operatore, da 30 a 100 euro. Non solo, se ti interessa eseguire un cambio operatore telefonico mobile sappi che le penali restano nel caso in cui tu ti dimenticassi di spedire entro 15 giorni dalla cessazione del contratto tutti gli apparecchi eventualmente ricevuti in comodato d’uso come ad esempio modem e così via. Inoltre sappi che qualora tu avessi sottoscritto un abbonamento per cui erano attive promozioni e procedessi con la rescissione prima della scadenza naturale prevista da contratto, ti vedrai addebitare da parte dell’operatore i costi di attivazione. Considera inoltre che con il cambio operatore telefonico mobile potrai accedere a una serie di offerte esclusive molto interessanti destinate ai nuovi clienti. Se si parla invece non di cambio operatore telefonico mobile ma di operatore per telefonia fissa, sappi che dovrai semplicemente contattare il nuovo operatore e chiedere di cambiare gestore mantenendo però il tuo stesso numero telefonico. In questo caso dovrai avere con te il codice di migrazione che potrai trovare facilmente in una bolletta e che serve a identificare in modo univoco la tua utenza.

Cambio operatore telefonico mobile: cosa ti serve

Se quindi dopo una attenta valutazione hai infine deciso di optare un cambio operatore telefonico mobile dovrai farti trovare preparato. Quel che dovrai fare è iniziare chiamando il Numero Verde dell’operatore verso il quale vuoi eseguire la migrazione. Se preferisci avere un contatto diretto potrai anche presentarti di persona presso uno dei tanti negozi presenti nel territorio nazionale. Dovrai comunque portare con te una serie di documenti come la carta d’identità, il codice fiscale e la tua scheda SIM attuale. Contestualmente al cambio operatore telefonico mobile ti consigliamo anche di richiedere la disattivazione dei servizi a pagamento che si attivano automaticamente sulla SIM e scalano soldi ogni mese senza che tu te ne accorga, pensa solo alla segreteria telefonica solo per fare un esempio pratico. Insomma, il cambio operatore telefonico mobile è una procedura semplice, attento però qualora tu avessi precedentemente sottoscritto un abbonamento, in questo caso dovrai esamine con attenzione tutti i vincoli contrattuali che potrebbero includere delle penali. Se, ad esempio, ha sottoscritto un abbonamento che prevede l’acquisto a rate di uno smartphone, se intendi eseguire un cambio operatore telefonico mobile dovrai prima riscattare il dispositivo pagando le rate restanti. Ti conviene quindi prenderti tutto il tuo tempo per valutare l’esistenza di vincoli o eventuali penali e controllare se il cambio operatore telefonico mobile è per te realmente conveniente.

Cambio operatore telefonico mobile: la portabilità

Se intendi eseguire il cambio operatore telefonico mobile conservando il tuo numero telefonico attuale dovrai richiedere la portabilità del numero mobile. Con questa procedura potrai procedere al cambio operatore senza però perdere il tuo numero. Se richiedi la portabilità del numero, il passaggio avverrà nell’arco di 24 ore, salvo ovviamente possibili disguidi tecnici. Nell’attesa del cambio gestore potrai comunque continuare a usare senza problemi la tua vecchia SIM. Dovrai comunque sostenere la spesa relativa all’acquisto di una nuova SIM ricaricabile con il tuo nuovo operatore e pagare il primo canone mensile dell’offerta. Insomma, una volta che entri nell’ordine d’idee del cambio operatore telefonico mobile capirai rapidamente come le possibilità di risparmiare sono numerose e concrete. Per aiutarti a trovare le migliori offerte di telefonia mobile potresti utilizzare degli strumenti gratuiti come i comparatori di tariffe. In questo modo con pochi click potrai essere indirizzato direttamente verso quelle offerte che ti permetteranno un reale risparmio.