Il copywriting è una professione in cui la scrittura è la principale attività.

Se vuoi intraprendere questa carriera, sempre più richiesta in Italia, devi sapere che oggigiorno i copywriter hanno a disposizione molte app per smartphone che possono aiutare a semplificare il lavoro e a migliorare la produttività.

In questo articolo, esploreremo le 6 migliori app da smartphone per un copywriter.

Evernote

Evernote è un’applicazione di note che aiuta i copywriter a organizzare e salvare idee per progetti di copywriting.

L’app consente, nello specifico, di creare appunti, foto, documenti e promemoria, che possono essere organizzati in modo da essere facilmente rintracciabili.

Attraverso Evernote potrai anche sincronizzare le note su più dispositivi, consentendo a te o ai tuoi collaboratori di accedere alle tue note ovunque ti trovi.

Grammarly

Grammarly è un’app che aiuta a migliorare la grammatica e l’ortografia del testo.

L’applicazione è in grado di individuare errori di grammatica, ortografia e punteggiatura, nonché suggerire alternative di parole.

Grammarly è una grande risorsa per i copywriter che desiderano migliorare la qualità del loro lavoro sfruttando a tutti gli effetti un dispositivo di intelligenza artificiale.

Spoiler: come puoi ben vedere, l’integrazione dell’AI nel lavoro dei copywriter esiste da sempre, inutile spaventarsi per l’avvento di ChatGPT.

Hemingway

Hemingway è un’app che aiuta a migliorare la leggibilità del testo.

Per farlo, l’applicazione analizza il testo e fornisce suggerimenti per semplificare le frasi troppo complesse o difficili da leggere.

Hemingway valuta anche il livello di lettura del testo e suggerisce modifiche per migliorarlo.

Anche in questo caso, facciamo riferimento ad un’integrazione data dall’intelligenza artificiale per semplificare il lavoro dei copywriter.

Trello

Trello è un’app di gestione dei progetti che aiuta i copywriter a organizzare le loro attività di copywriting.

Attraverso questa applicazione potrai creare bacheche, elenchi e schede per organizzare i progetti in corso, assegnare compiti e monitorare i progressi.

Trello è particolarmente utile per i copywriter che lavorano in team in quanto si possono dividere le diverse task.

Canva

Canva è un’app di design grafico che aiuta i copywriter a creare immagini accattivanti per i loro testi.

L’applicazione consente di scegliere tra una vasta gamma di template, font, immagini e grafica per creare immagini uniche e professionali.

Inoltre, Canva consente di creare grafica personalizzata per i social media e le presentazioni.

Insomma, se dovessimo riassumere la chiave del successo di Canva, potremmo dire che, nonostante molti clienti e molte aziende non vogliano accettarlo, non tutti i professionisti del marketing nascono grafici.

Ebbene, attraverso quest’applicazione questi hanno comunque la possibilità di creare progetti esteticamente accattivanti pur senza possedere le competenze grafiche specifiche.

Google Docs

Google Docs è un’app di elaborazione testi che consente ai copywriter di creare e modificare documenti in collaborazione con altri utenti.

L’applicazione consente di condividere documenti e di lavorare su di essi contemporaneamente, consentendo una maggiore efficienza nel lavoro di gruppo. Oltre a questo, Google Docs consente di accedere ai documenti ovunque si trovi un dispositivo connesso a Internet.

Insomma, sia che tu lavori per un singolo cliente, sia che tu lavori in team, Google Docs è molto utile, anche grazie alle funzioni “commenta” e “suggerisci modifiche”.

In questo modo, infatti, il tuo capo o il tuo cliente ti potrà fare i commenti direttamente sul testo, senza dover aspettare la successiva (e forse ennesima) videochiamata.

Altre app che devi conoscere se sei un copywriter

Oltre alle app sopra menzionate, ne esistono molte altre che possono essere utili per i copywriter.

Alcuni esempi includono:

  • Pocket: consente di salvare articoli da leggere in seguito.
  • Asana: un’app di gestione dei progetti che aiuta i copywriter a organizzare le attività e le scadenze dei loro progetti.
  • Dragon Dictation: un’app di riconoscimento vocale che consente di dettare il testo invece di scriverlo.
  • MindNode: un’app di mappatura mentale che aiuta i copywriter a organizzare le idee e i concetti in modo visivo.

Come avrai capito, grazie all’innovazione tecnologica senza sosta, oggi i copywriter possono trarre vantaggio dall’utilizzo di app per smartphone che possono semplificare il lavoro e migliorare la produttività.

Se anche tu sogni di diventare un copywriter, ti potresti trovare di fronte ad una scelta: Partita IVA o lavoro dipendente?

Ebbene, se vuoi approfondire l’opzione del lavoro autonomo, puoi contattare il team di Fiscozen.

Con loro puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno dove potrai rivolgere al loro esperto fiscale tutte le tue domande sulla libera professione.