Devi organizzare una festa o una ricorrenza, ma ci sono ospiti celiaci o intolleranti al glutine? Benissimo, in quest’articolo troverai tutti i consigli che cercavi. Se hai necessità di predisporre la tua abitazione per un evento particolare, devi pensare quasi certamente anche al cibo.
Un primo consiglio che ti potrà essere utile è quello di optare per un pasto a buffet: questa è una soluzione ottimale per un rinfresco o per un pasto tradizionale. Qualora ci fossero, però, degli ospiti celiaci o intolleranti al glutine, allora dovrai provvedere a preparare una serie di ricette gluten free.
Niente paura, però! Si tratta di qualcosa più semplice del previsto, specialmente perché possono essere d’aiuto alcune app… vediamo nel dettaglio.
Aiutati con la tecnologia
Fortunatamente, al giorno d’oggi la tecnologia svolge un ruolo determinante per facilitarci la vita in vari ambiti. In questo caso, possiamo subito dire che esistano delle applicazioni per celiaci ed in generale per persone sensibili o intolleranti al glutine, le quali riescono a fornire un aiuto rilevante.
Alcune di queste, per esempio, quella dell’Associazione Italiana Celiachia, permettono di impostare i dati di localizzazione GPS, per ricercare i locali che consentono di consumare cibi e bevande senza glutine.
Ovviamente, è possibile effettuare questa ricerca anche per quanto riguarda i rivenditori e i supermercati, i quali permettono di acquistare cibi e bevande: in tal caso, saranno fondamentali per il nostro buffet.
È possibile, nella maggior parte dei casi, persino controllare tramite codice a barre i vari prodotti, per avere dei dettagli ancora più rilevanti circa gli alimenti che stiamo acquistando. Ricordiamo, comunque sia, che l’Italia è tra i Paesi in cui vi sono più celiaci e che, quindi, non è così difficile ormai acquistare prodotti dedicati. Ma effettivamente, cosa possiamo preparare e cosa possiamo acquistare?
Bevande: opta per la birra senza glutine
Se molte bevande già note sono già di per sé prive di glutine, in altri casi si potrebbe andare incontro a delle rinunce necessarie. Ma che festa sarebbe, per esempio, senza la birra? Bene, se ti dicessimo che è possibile acquistare delle birre senza glutine artigianali al 100%?
La birra gluten free ha permesso anche ai celiaci e alle persone sensibili al glutine di poter gustare una bevanda tra le più amate al mondo. La birra tradizionale, infatti, è prodotta usando il malto d’orzo, il quale è ricco di glutine.
Attraverso un particolare processo produttivo, però, oppure utilizzando dei cereali alternativi, è possibile ottenere delle birre senza glutine artigianali, assolutamente eccezionali! Per il tuo buffet, quindi, opta per delle birre gluten free.
Cosa mangiare
Va da sé che non sarà possibile acquistare i classici panini e le varie pizzette che solitamente si usano per eventi tradizionali. Ci sono, però, delle alternative interessanti: i tramezzini classici possono essere sostituiti da quelli realizzati con pane senza glutine.
La maggior parte delle ricette, per esempio, riguarda l’uso di verdura, uova e formaggi vari. Anche la carne ed il pesce, ovviamente, possono essere preparati. Anche i primi piatti possono essere realizzati, con accortezza. Per esempio, il riso è privo di glutine e quindi possiamo andare a cucinare un bel risotto. In tutti i casi, prestiamo sempre attenzione ad evitare contaminazioni.