Con l’aumento dei prezzi legati all’energia oggi è indispensabile fare attenzione ai consumi.

Monitorarli è un passo obbligato per chi desidera risparmiare sulle utenze domestiche sia con il proprio fornitore sia mettendo a confronto i prezzi luce per kwh dei vari gestori.

Un modo eccellente per ridurre il consumo di energia è tenere traccia del consumo di kWh della tua casa. Quando monitori quanta energia utilizzi, hai un’idea migliore di come comportarti per ridurre il consumo.

Il modo più accurato per monitorare il consumo di energia è utilizzare un contatore intelligente. A differenza dei normali contatori analogici, che devono essere letti manualmente, i contatori intelligenti forniscono un consumo energetico dettagliato in tempo reale senza l’intervento di un tecnico. I contatori intelligenti si collegano a display interni e portali Web, che puoi visualizzare utilizzando il tuo computer.

Ma ci vengono incontro anche alcune applicazioni per smartphone da cui è possibile calcolare il consumo elettrico di una casa. Infatti, fortunatamente, molte app valide possono aiutarti a monitorare facilmente il tuo consumo energetico e la maggior parte sono disponibili sia per iOS che per Android.

Ecco le migliori app per il calcolo del consumo elettrico da utilizzare direttamente dal cellulare e in modo gratuito per risparmiare sulle bollette.

3 app da utilizzare per il calcolo del consumo elettrico

Energy Consumption Analyzer

La prima app da analizzare è Energy Consumption Analyzer, un’applicazione riservata agli utilizzatori di smartphone con sistema Android che permette sia di monitorare i consumi dell’energia elettrica, ma anche di gas e acqua.

Infatti, questa applicazione tiene traccia del tuo consumo energetico. Puoi aggiungere i tuoi contatori per gas, elettricità o acqua al database e registra di volta in volta le letture correnti dei contatori. Le letture possono essere codificate a colori e possono essere aggiunti commenti per ricordare situazioni speciali che possono spiegare un consumo energetico insolito.

Non è richiesto un intervallo di lettura regolare, ma puoi eseguire una lettura ogni volta che è lo ritieni necessario.

Beeta Game

Un’app disponibile sia per Android che per sistemi iOS è Beeta Game, un’app che sfrutta il gioco per migliorare l’efficienza energetica.

Infatti, questo strumento ti aiuta ad aumentare la consapevolezza energetica. Utilizzando l’app imparerai in modo semplice e divertente quali sono i comportamenti virtuosi per risparmiare energia sia a casa che in ufficio.

Il gioco organizzato in missioni ti fornisce informazioni utili a definire le caratteristiche della tua abitazione, dal punto di vista del consumo energetico attuale e della produzione fotovoltaica. Riceverai in cambio dei “punti”, anche detti Honey Point, e il gioco ti fornirà consigli e suggerimenti personalizzati per risparmiare in bolletta.

Omnia Genius

Scaricando l’App Omnia Genius sarai in grado di monitorare tutta l’energia della tua casa direttamente da smartphone e rendere la casa più smart.

Dall’app puoi monitorare i tuoi consumi da remoto ed in tempo reale. In più, potrai anche visualizzare i dati energetici della tua casa. Con le informazioni a tua disposizione avrai una maggiore consapevolezza delle tue abitudini energetiche in modo da modificarle per rendere la tua vita più sostenibile e a basso impatto energetico, che si traduce in un risparmio economico.

Con quest’app potrai anche monitorare il tuo investimento nel fotovoltaico e verificare il corretto funzionamento dell’impianto. Avrai un quadro dettagliato di quanta energia del sole utilizzi per i tuoi consumi e quanta ne cedi alla rete.

App dei fornitori di luce e gas

Le applicazioni dei gestori di luce e gas come Enel Energia, Eni Plenitude, Edison e Iren ti permettono di tenere sotto controllo i consumi direttamente dal portale.

Infatti, le app MyEdison, Enel Energia, Eni Plenitude, IrenYou offrono una serie di informazioni riguardo i consumi della casa.

Tutte le app sono gratuite e disponibili sia per sistemi operativi iOS che per sistemi Android.