Hai dei documenti e delle foto sul tuo smartphone e tablet che desideri stampare in modo facile e veloce? Grazie ad apposite app potrai farlo, ma quali sono le migliori? Scopriamolo insieme!

Vantaggi dell’utilizzo di APP per la stampa

Grazie alle app per la stampa potrai usufruire di numerosi vantaggi, tra cui:

  • massima flessibilità: una volta scaricata l’app per la stampa di tuo interesse, potrai scegliere formato carta, tipologia e colori direttamente dal tuo dispositivo mobile.
    Questi software sono inoltre compatibili con tantissime stampanti proposte dall’azienda Rubino srl;
  • comodità: con le app per stampare, i lunghi tempi d’attesa di accensione del PC diventeranno solo un lontano ricordo, perché avrai sott’occhio anteprima di stampa, scelta del formato, numero di pagine e quant’altro;
  • notevole risparmio di tempo: quando il tuo dispositivo mobile e la tua stampante saranno connessi, avrai modo di stampare i tuoi documenti in una manciata di minuti;
  • stampa da remoto: grazie alle app non sarà infatti necessario accendere il computer o collegarsi a Internet, poiché basterà configurare in maniera corretta stampante e dispositivo mobile.

Le migliori APP per la stampa

Ecco un elenco delle migliori app per stampare:

  • HP Smart: disponibile sia per sistemi operativi iOS che Android, HP Smart ti permette di stampare con i prodotti dell’omonimo brand tramite smartphone e tablet.
    Si scarica gratuitamente e consente non solo di stampare pagine web, foto, documenti ed email, ma anche di prelevare i documenti dai cloud.
    Non puoi usarla se non hai un apparecchio HP;
  • Epson iPrint: si tratta di una app specifica per stampanti Epson, è disponibile per Android e iOS.
    Oltre a essere del tutto gratis, ti offre la possibilità di effettuare scansioni, fotocopie, prelevare i file dal tuo cloud e di intervenire sia su foto che su semplici documenti.
    La sua interfaccia è inoltre molto intuitiva;
  • Canon PRINT: se hai una stampante Canon, tramite questa app potrai facilmente stampare, copiare e scansionare sia documenti che foto.
    Essa è disponibile gratis per iOS e Android
  • Brother iPrint&Scan: ideata dal noto brand per facilitare i suoi utenti, consente di stampare gratis foto e documenti prelevabili sia dal cellulare, sia da alcuni cloud.
    Questa app, oltre a non essere compatibile con tutti i cloud, richiede tempistiche di configurazione con la stampante piuttosto lunghe.

Come scegliere l’APP per la stampa più adatta alle proprie esigenze

Quando ti appresti a scegliere una app per la stampa di foto e documenti, è bene valutare alcuni importanti fattori, tra cui:

  • compatibilità con il tuo dispositivo: esistono app disponibili solo per sistemi operativi Android oppure iOS.
    Per saperlo sarà sufficiente consultare lo store del tuo smartphone o tablet, in quanto ti compariranno per essere subito scaricate;
  • compatibilità con la tua stampante: per avere questa informazione, puoi consultare il sito della marca del tuo apparecchio oppure contattare il servizio clienti, in modo da ricevere il dovuto supporto in tempo reale;
  • funzioni richieste: ogni applicazione offre delle funzionalità ben specifiche ed essere devono soddisfare le tue esigenze.
    Per esempio, se oltre a stampare desideri effettuare delle scansioni, accertati che quella che vuoi scaricare te lo permetta;
  • facilità d’uso: meglio optare per una app dall’uso semplice e intuitivo, diversamente andresti a sprecare tantissimo tempo in opzioni arzigogolate.

Conclusioni

Quando il quadro generale riguardo le app per stampare ti sarà sufficientemente chiaro, non ti resta che scegliere quella più in linea con i tuoi bisogni, in modo da migliorare la tua produttività lavorativa e farti ottimizzare i tempi.