Sarà capitato a tutti, anche più di una volta, di aver salvato dati, foto e video sullo smartphone, e di averli persi causa telefono rotto, perduto o rubato.
Dispiace sempre molto perché vengono racchiusi molti ricordi, messaggi o informazioni importanti.
Per evitare questi inconvenienti è sempre meglio scegliere di salvare i file nel cloud facendo un backup completo, non solo con strumenti interni, come può essere Google Drive, ma anche con l’aiuto di App esterne.
Ma quali sono i migliori cloud app per Android che gestiscono un cloud app security?
Scopriamolo insieme.
Table of Contents
App per Android interna
Fra le app per Android la più usata in assoluto, essendo un cloud interno preinstallato sugli smartphone con questo sistema operativo, è senza dubbio Google Drive.
Inoltre, con i suoi 15 GB gratuiti per il backup, è il più grande spazio di archiviazione non a pagamento fra tutte le app cloud in commercio.
Raggiungibile sia da tablet, sia da computer come da cellulare, riesce a caricare file e cartelle in modo semplice e veloce, con la possibilità di impostare il salvataggio automatico, e ad immagazzinare foto, video e documenti in totale tranquillità, senza più correre il rischio di perderli.
Migliori App esterne per archiviazione
Fra le più conosciute ed utilizzate app per archiviazione usate per Android troviamo in prima linea sicuramente Dropbox, antagonista per eccellenza di Google Drive, così come Microsoft One Drive ed Amazon Drive, novità in questo campo ma già altamente utilizzata ed apprezzata.
Dropbox
Questa applicazione, creata nel 2007, è assolutamente una delle più sfruttate per l’immagazzinamento di dati e file, non solo per i numerosi anni di utilizzo ma anche e soprattutto per l’altissima velocità di sincronizzazione tra tutti i tuoi dispositivi, dovuta alla sua evoluzione ed alla tecnologia all’avanguardia.
Unico neo è il poco spazio disponibile, soltanto 2 GB, che possono anche diventare 16 suggerendo nuovi utenti a Dropbox, con un guadagno di 500 MB ogni nuovo utente.
Con questa app è possibile accedere ad ogni file nel tuo account, visualizzandone ben 175 in anteprima, anche offline e senza dover installare un software speciale; condividere file di qualsiasi dimensione facendo un copia e incolla di un link ed inviarlo anche a chi non usufruisce di un account Dropbox e scansionare documenti con la fotocamera, convertendoli in file PDF.
Microsoft OneDrive
Questa app cloud di Microsoft è una buona base di archiviazione anche per il sistema Android, ed è una di quelle a cui si affidano soprattutto i professionisti, per lavorare in totale semplicità i file personali anche fuori dal luogo di lavoro.
Con questa applicazione per archiviare i dati si possono salvare i file in qualsiasi App di Office, come Word, Power Point o Excel, accedere ai più importanti anche da offline, condividere velocemente album, video e foto e trovarli rapidamente grazie all’aggiunta automatica di Tag.
I nuovi clienti avranno a disposizione uno spazio gratuito di 5 GB e l’opportunità di usufruire di ben 50 a soli 2 euro al mese.
Amazon Drive
Questa nuovo cloud app per Android è un servizio di archiviazione on line sicuro e semplice.
Utilizzato per immagazzinare i tuoi più importanti file e tenerli protetti anche in caso di perdita del dispositivo Android, è in grado di condividerli come link ed allegarli tramite messaggi ed e-mail, creare cartelle e scaricarle su Android.
Visualizzare e caricare foto, album, video e documenti sul computer e condividerli su ogni tuo dispositivo non è mai stato così facile.
Ogni cliente Amazon ha a disposizione 5 GB gratuti di spazio di archiviazione, condiviso con Amazon Photos, oppure può usufruire di diversi piani mensili ed annuali.
Il più popolare è quello che propone 100 GB a 1,99 euro al mese, ed il più conveniente invece offre 1 TB a 9,99 euro al mese.
Ogni tariffa è indirizzata alle esigenze dell’utente.
Conclusione
Per poter scegliere il miglior App Cloud per Android è sempre necessario capire quali sono le aspettative che gli riservi, ovvero di quanto spazio di archiviazione hai bisogno, quale budget sei disposto ad investire e che importanza dai alla sicurezza dei tuoi dati.
Semplici domande che potranno evidenziare il cloud per Android più adatto a te.
Provare per credere.