Chiunque ami i videogame si sarà chiesto almeno una volta come è possibile diventare un gamer, anche a livello professionista.

Non è necessario dimostrare di essere più capaci ed abili nel gioco, ma l’importante è godersi l’esperienza, provando a rispettare certe linee guida offerta da https://farantube.com/esports/business-esports/ che vi porteranno ad essere un buon gamer.

1- Trova la tua motivazione di gioco

E’ importante trovare le giuste motivazioni di gioco, (come per ogni ambito della vita), ovvero quella spinta che ci porta a giocare e fare esperienza. Può essere il piacere di giocare con altri utenti, l’amore e la passione per il gaming, senso di appartenenza ad una squadra.

Alcune motivazioni come i soldi o la fama possono a lungo andare a scoraggiare l’utente e perdere la motivazione, perciò è importante trovarne una positiva.

2- Scegliere un gioco adatto a noi

Il secondo passo consigliato è quello di scegliere un gioco che ti piace, adatto alle tue capacità e che hai a disposizione.

Puoi scegliere tra un gioco emergente o già affermato. Provare più giochi e trovare quello con cui ti trovi più a tuo agio potrà aiutarti.

3- Con cosa giocare

Quando sei agli inizi è meglio optare con qualcosa che hai già a disposizione. Potresti avere un PC, uno smartphone (per alcuni giochi si necessita di un hardware costoso), o tramite una console (come un Xbox, Playstation o la Wii).

4- La strumentazione giusta

Per poter giocare e trascorrere del tempo ai game occorre avere la giusta strumentazione. (Ovviamente sempre meglio se la si ha già). Servirà una tastiera meccanica, un mouse da gaming e cuffie. Se dopo aver scoperto questa passione per il gioco si decide di volerla continuare, è altamente consigliato comprare attrezzatura di buona qualità per una migliore esperienza.

5- Allenamento

Questo passaggio richiede una presa di confidenza con il funzionamento del gioco. L’allenamento, la pratica, la strategia e il metodo sono importanti per capire punti di forza e debolezza sia nostri che del gioco. Guardare video di gamer professionisti per prendere spunto e capirne le strategie nuove da utilizzare. E’ bene giocare con persone e non utenti bot, ovviamente per cominciare, così che si farà più pratica.

Ma quanto allenarsi per il gioco? Dipende, bisogna trovare un equilibrio sano per poter vivere anche le quotidianità della nostra vita.

6- Fatti notare

Non serve solo essere bravi a giocare, dopo aver fatto tanta pratica. Dovresti stringere legami con squadre che possano insegnarti varie strategie e che possano aiutarti a scalare ranghi dei vari giochi.

Una volta che hai trovato il tuo posto, puoi cominciare a fare rete, costruendo relazioni con gamer più forti e abili, in modo da poterti far notare anche dai più professionisti.

7- Migliora la tua comunicazione

Come avrai notato nei gaming è importante la comunicazione, perché essa è costante tra i gamer. Inoltre in questo specifico settore ci sono determinate parole che si possono usare. Dunque si può anche ampliare il proprio vocabolario da gamer attraverso video, ricerche su internet e provare a comunicare con i vari giocatori e trovare un feeling.

8- Riposo e alimentazione

Un consiglio riguardo il come diventare un gamer è il riposo e il relax, fondamentali per riprendersi e avere una mente più lucida e riposata per giocare al meglio. Ma non solo, anche l’alimentazione influisce sulla nostra attenzione e l’energia per giocare.

I migliori giocatori sono coloro che trovano un equilibrio tra il riposo, il gioco, e l’alimentazione. Grazie all’adozione di un approccio più olistico al gaming, (ovvero dove si considera il nostro organismo come uno e unico), si può migliorare la qualità della vita.

Anche il sonno è molto importante. Gli esperti consigliano di dormire almeno dalle 7-9 ore per una buona carica e un sonno ristoratore.