Il tuo cellulare ti sta abbandonando e hai bisogno di sceglierne uno nuovo ma non sai da dove partire? In effetti oggi l’offerta è talmente ampia che capire quali smartphone possano essere davvero interessanti e quali caratteristiche possano rispondere alle nostre esigenze non è poi così semplice! Ecco perché abbiamo creato questa guida per acquistare lo smartphone più adatto a te, con le caratteristiche a cui badare per scegliere con consapevolezza.

Memoria RAM

Quasi ogni persona nel mondo ha uno smartphone, e oggi questo strumento è estremamente utilizzato anche per lavorare: a tal proposito, il cellulare deve essere in grado di reggere senza problemi la moltitudine di app per lavoratori (e non) che si usano ogni giorno e il flusso di dati necessari per svolgere la propria attività.

Per assicurarti un dispositivo di qualità, capace di garantirti prestazioni di qualità e far funzionare più applicazioni contemporaneamente senza problemi, allora devi prestare molta attenzione alla memoria RAM.

I modelli di smartphone più nuovi hanno anche 8GB di RAM, che è l’ideale per l’utilizzo che si fa quotidianamente del cellulare: questo quantitativo di memoria RAM ti consente di navigare in internet e far funzionare diverse app allo stesso tempo senza impattare negativamente sulle prestazioni. I marchi più noti di smartphone offrono modelli da 8GB di RAM in su. I modelli più moderni e accessoriati hanno, ovviamente, un costo maggiore, ma su internet è facile trovare delle promozioni interessanti, come ad esempio delle interessanti offerte sui cellulari Samsung, che offrono un’ottima qualità sia dal punto di vista prestazionale sia per quanto riguarda il design.

Fotocamera

La seconda caratteristica da considerare è la qualità della fotocamera: sicuramente ami scattare foto per immortalare momenti, paesaggi e giornate da rivedere in futuro. E farlo in alta qualità è sicuramente meglio! Perciò assicurati che il modello che hai scelto abbia il software ottimizzato per la fotocamera e un ottimo sensore: la quantità dei megapixel è importante, sì, ma non è l’elemento principale a cui badare per una buona fotocamera.

Negli smartphone più avanzati trovi anche funzioni extra che portano la fotografia a un altro livello, come i sensori grandangolari, zoom avanzati, sensori che ti permettono di scattare foto a soggetti molto ravvicinati e così via.

Spazio di archiviazione

E tutte le foto che farai devono trovare il loro spazio, perciò è importante considerare anche la memoria interna dello smartphone, ovvero lo spazio di archiviazione disponibile. Se in passato ci si doveva accontentare di memoria molto ridotte, oggi gli smartphone più avanzati ci consentono di archiviare fino a 128 e persino 256GB di contenuti.

Certo è che una quantità del genere non è necessaria proprio a tutti: valuta in base alle tue esigenze reali, ma in linea di massima 32 o 64GB sono spesso sufficienti.

Alta definizione

Guardare tutto il giorno lo schermo può diventare un problema per gli occhi, per questo è importante scegliere uno smartphone con display ad alta definizione.

In questo modo proteggerai la tua vista e in più potrai godere di video, film e fotografie in alta qualità, con colori vividi e reali.

La scelta migliore per qualità-prezzo oggi è sicuramente il Full-HD, ovvero un display di 1080×1920 megapixel.

Batteria che dura a lungo

Infine, il problema che spesso affligge i cellulari è quello di scaricarsi troppo in fretta, e di lasciarci a piedi prima della fine della giornata, spesso indipendentemente dall’uso che ne facciamo.

Considera quindi anche la durata della batteria, e quindi la sua qualità: oggi i modelli migliori possono durare carichi fino a 48 ore di fila, e comunque sono progettati con un sistema di ricarica veloce, che in pochi minuti ti fa raggiungere un 50% di carica in più.