Hosting wordpress a 1€ Hualma

Tutti in almeno un occasione abbiamo sentito parlare dell’ uso di WhatsApp, oggi voglio spiegarvi come Funziona e come farne un corretto uso.
WhatsApp è il sistema di messaggistica più all’avanguardia del momento chiunque possiede un Cellulare con sistema operativo Android o Apple può istallarlo sul proprio telefono.

IL PRIMO PASSO PER AVERE WHATSAPP SUL PROPRIO CELLULARE

Innanzitutto per scaricare WhatsApp sul proprio cellulare come abbiamo già detto serve un telefono con sistema operativi basta aprire l’ applicazione Play Store e partire con l’ installazione di WhatsApp, una volta che l’ applicazione sarà scaricata bisogna aprirla e ci verrà chiesto di registrare ad essa il nostro numero di telefono, ciò avverrà con la conferma di un sms che riceveremo dal momento in cui inseriamo il nostro numero personale ed il gioco è fatto.
Il secondo passaggio per personalizzare il nostro account di WhatsApp è caricare un immagine di profilo, immagine, questa personalizzazione rende più reale la messaggistica.

COME FUNZIONA WHATSAPP

Su WhatsApp possiamo notare che troviamo tutti i contatti memorizzati in rubrica, naturalmente troveremo i contatti che di conseguenza anche loro hanno l’applicazione sul proprio cellulare.
WhatsApp è un’applicazione totalmente gratuita che permette di inviare messaggi foto e video, inoltre permette anche di fare chiamate e video chiamate sempre utilizzando la propria connessione.
WhatsApp È un’applicazione di messaggistica istantanea basata su XML che è un insieme di server che si riescono a collegare tra loro nello stesso momento, la nota positiva di questa messaggistica è anche quella che non troviamo negli sms e che possiamo vedere tramite le spunte blu che il messaggio inviato è stato letto.
Per avviare una conversazione con un amico su WhatsApp bisogna aprire il suo contatto nell’applicazione di messaggi una volta aperto il contatto in ci sono tre modi per comunicare con contatto desiderato, in alto a destra possiamo notare tre simboli un telefono una videocamera e una vignetta cliccando su ognuna decideremo se avviare una video chiamata, una chiamata o avviare una chat.
Se decidiamo di iniziare una chat in basso troviamo lo spazio per scrivere nella chat stessa in basso a destra troviamo altri simboli che rappresentano un microfono e una graffetta, cliccando sulla graffetta ci sarà permesso di poter inviare un file video o una foto, cliccando invece sul microfono possiamo registrare un file audio che verrà inviato in automatico. Tutto questo a costo zero.

CHAT DI GRUPPI

Un’altra delle funzione di WhatsApp è che possiamo creare dei veri e propri gruppi, andando nelle impostazioni delle chat in alto a destra ci sono tre trattini, cliccandoci sopra notiamo che si può richiedere di creare un gruppo cliccando sulla finzione “Crea nuovo gruppo”.
Se decidiamo di creare un gruppo basterà cliccare su Crea Nuovo Gruppo, nel secondo passaggio ci chiederà di dare un nome al gruppo e una volta nominato possiamo inserire più di un contatto della nostra rubrica in modo da comunicare in gruppo.
Quando si massaggia in gruppo tutti i contatti ricevono e possono leggere i messaggi che ogni singolo utente scrive, solitamente chi crea il gruppo è un amministratore, l’amministratore è colui che è in grado di far entrare nuovi partecipanti ma l’ amministratore di conseguenza può decidere se nominare per il gruppo altri amministratori.

BLOCCO DI UN CONTATTO SU WHATSAPP

Se non vogliamo comunicare con un con un contatto tramite WhatsApp l’applicazione ci permette di bloccare la comunicazione con un determinato contatto in modo che esso non possa scriverci in alcun modo né contattarci su WhatsApp, cliccando sul contatto ci apparirà la dicitura blocca contatto.

NOTIFICHE WHATSAPP

WhatsApp ci dà anche la possibilità di attivare il suono che più preferiamo per le notifiche dei messaggi, chiamate e video chiamate, è possibile scegliere un suono diverso che ci permetterà senza prendere il telefono in mano di capire in anticipo chi ci ha inviato il messaggio.

IL BACKUP WHATSAPP

WhatsApp diventa praticamente parte integrante della comunicazione con amici e parenti nella nostra vita quindi perdere le chat a volte risulta essere un grande danno, niente paura WhatsApp ha anche la funzione di backup che può essere impostata sia in automatico che manualmente.
Andando nel menu impostazioni possiamo trovare la dicitura scegliere backup, l’ applicazione ci propone tre tipi di scelta, quotidiana, settimanale o mensile oppure a richiesta cioè quando decidiamo noi di fare il backup. Dopo la scelta di backup WhatsApp chiederà la cartella di destinazione, basterà inserire la propria mail.
Ogni volta che terminerà il backup possiamo trovarlo nel Drive della nostra mail, il backup serve se perdiamo i dati o se vogliamo cambiare il nostro telefono, insomma ogni qual volta abbiamo bisogno di reinstallare WhatsApp basterà inserire sul cellulare la propria mail e WhatsApp si aprirà esattamente nello stato in cui è stato fatto l’ ultimo backup.

WHATSAPP WEB

In caso di necessità WhatsApp può essere aperto tramite computer, per far questo WhatsApp ha creato anche una piattaforma web e basterà cercarla da un qualsiasi pc.
Per collegare il proprio account a WhatsApp web tramite basta andare in impostazioni qui noteremo che ci apparirà un qui QR code che una volta collegato alla piattaforma WhatsApp Web ci permetterà di visualizzare l’ intera piattaforma tramite il nostro pc, per uscire dalla piattaforma web basterà tornare in impostazioni e cercare la spunta che ci chiede di uscire dal sistema

TUTELARE LA PRIVACY

WhatsApp ci permette di tutelare la nostra privacy tramite un sistema di cifratura end-to-end in questo modo se non vogliamo che i nostri messaggi con un determinato contatto vadano in mani sbagliate, basterà scambiarsi i codici di cifratura che ci permetteranno di criptare i messaggi per singolo utente.

AGGIORNAMENTO WHATSAPP

WhatsApp è un sistema continuamente in evoluzione perciò è buona norma sapere come aggiornare Whatsapp.
Per mantenere sempre aggiornata l’applicazione controllare di tanto in tanto gli aggiornamenti presenti su Play Store.

Hosting wordpress a 1€ Hualma