Per chi viaggia spesso, per turismo o per affari, non può mancare l’applicazione di Booking sul proprio smartphone.

Booking è infatti il portale più importante per la prenotazione di pernottamenti in tutto il mondo, con il più grande database di strutture alberghiere di qualsiasi tipo.

Questa è una guida dettagliata all’utilizzo dell’app, da come scaricarla ed installarla sul proprio device, a come cercare la struttura, effettuare la prenotazione e parlare con il servizio clienti.

Download app Booking

L’applicazione di Booking è disponibile per smarphone Android e per iOS. I donwload sono disponibili ai seguenti link:

  • Download app per Android: link
  • Download app per iOS: link

Comunque sia tutti i link di download delle applicazione sono disponibili e sempre aggiornati sulla relativa pagina ufficiale sul sito di Booking raggiungibile da qui.

Una volta scaricata l’applicazione sul proprio smartphone, è consigliato creare un profilo Booking (se già si ha un account basterà fare il login con le proprie credenziali di accesso) per gestire nel migliore dei modi le proprie prenotazioni.

Si possono utilizzare anche gli account Google, Wechat e Facebook per effettuare una registrazione rapida.

Cerca una struttura

Per cercare una struttura dall’app, dalla schermata principale sotto il campo ‘Cerca’ si deve scrivere la località di destinazione nella quale si vuole pernottare. Si dovranno inserire anche le date nelle quali si vuole cercare le strutture, in modo che il motore di ricerca di Booking riesca a mostrare tutte le strutture che per quei giorni abbia ancora camere disponibili.

Dalla schermata dei risultati di ricerca si possono ordinare tutti gli alberghi e B&B disponibili per prezzo, per punteggio degli ospiti o per popolarità. Inoltre c’è la possibilità di vedere tutte le strutture sulla mappa con il relativo prezzo per notte, in modo da capire meglio dove si trovano e qual è il migliore a seconda delle proprie esigenze.

I filtri servono invece per mostrare nei risultato solamente strutture che rispecchiano determinati servizi richiesti (animali ammessi, parcheggio disponibile in hotel, connessione wifi disponibile o altro).

Prenota una struttura

Una volta che si è sicuri di voler scegliere la struttura in quei determinati giorni prestabiliti, si potrà procedere con la prenotazione. Per la maggior parte degli hotel e B&B presenti su Booking vi è la ‘cancellazione gratuita‘ che permette di poter cancellare la prenotazione entro un determinato periodo di tempo (solitamente fino a 48 ore dalla data del check in).

Per completare la prenotazione si dovranno comunque inserire i dati della propria carta di pagamento. Per le strutture che hanno la cancellazione gratuita, non verrà addebitato nulla (il pagamento sarà fatto direttamente in albergo), la carta servirà solamente come garanzia per il sito e la struttura in caso disdetta all’ultimo minuto che prevede una penale.

Esistono tuttavia anche delle strutture che non offrono cancellazione gratuita (solitamente succede quando ci sono delle offerte speciali), per le quali l’addebito del pagamento sarà eseguito al momento della prenotazione. E’ comunque tutto indicato sull’app durante il processo di prenotazione Booking.

Contattare l’assistenza clienti

Tramite l’applicazione è possibile anche contattare il servizio clienti Booking che è comunque possibile contattare telefonicamente o attraverso altri canali di contatto messi a disposizione dell’azienda.

Per contattare l’assistenza tramite app è necessario eseguire l’accesso all’app con le proprie credenziali Booking, dopodichè dalla barra laterale attivabile facendo tap sulle tre linee in alto a sinistra, si dovrà scegliere dal menù la voce ‘Aiuto e Assistenza clienti’.

Se si è loggato nell’app, si aprirà una schermata dove c’è scritto ‘Fai una domanda’. Cliccandoci su si aprirà una ulteriore schermata dove si dovrà inserire la domanda che si vuole porre (in realtà si tratta di una ricerca che l’app eseguirà in base alle parole chiave inserite nella domanda).

Nella schemata successiva comunque, oltre alle possibili risposte ci sarà la voce ‘Inviaci un’email’ con la quale effettivamente si potrà inviare un messaggio di posta elettronica al servizio clienti Booking. Un operatore dell’assistenza risponderà all’indirizzo email utilizzata per l’iscrizione al sito.

Gestire una prenotazione

L’applicazione è molto utile anche per la gestione delle prenotazioni. Infatti dal menù a tendina di sinistra è possibile raggiungere la schermata di tutte le prenotazioni effettuate scegliendo la voce ‘Prenotazioni’.

Selezionando ogni singola struttura prenotata è possibile contattare la struttura via email oppure telefonicamente; dopo prenotazione infatti vengono resi disponibili i contatti diretti con la struttura in modo da poter dialogare direttamente con chi ci ospita ed avere risposte dirette alle proprie domande.

Dalla schermata delle prenotazione è possibile anche cancellare la prenotazione, sfruttando la cancellazione gratuita che non addebiterà nulla sulla propria carta di credito. Per le strutture che non hanno la cancellazione gratuita, verrà addebitato una penale che varia a seconda della struttura e della relativa prenotazione effettuata.